top of page

Biografia
Sono nato a Firenze nel 1976. Ho frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze e la Facoltà di Diritto, Economia e Scienze Sociali dell’Università Paul Cezanne d’Aix en Provence (Francia).
Mi sono formato professionalmente nello studio dell’Avv. Mariano Vulpitta a Firenze, dove ho svolto la pratica forense lavorando soprattutto nei campi del diritto contrattuale, degli immobili, della responsabilità civile e dell’esecuzione forzata.
Dal 2006 abilitato al patrocinio innanzi al Tribunale di Firenze come praticante avvocato, nel 2008 ho superato l’esame di ammissione alla professione di avvocato e dal 2009 sono iscritto nell’albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze. Sono abilitato al patrocinio a spese dello Stato, alla difesa d’ufficio nel processo penale innanzi al Tribunale ordinario e a quello per i minorenni di Firenze.
Nel 2018 ho frequentato il corso di specializzazione post-laurea in Fashion Law - Diritto e cultura nella filiera della moda, presso l'Università di Firenze.
Dal 2021 sono iscritto all’albo speciale degli avvocati cassazionisti e abilitati alle giurisdizioni superiori.
Dal 2023 sono docente a contratto in Fashion business law nel Diploma di laurea in Fashion Marketing e nel Master in Fashion Brand Management, presso l’Istituto Europeo di Design di Firenze.
Nel 2023 ho completato con successo il Corso di formazione sulla responsabilità penale degli enti ex D. Lgs 231/2001 organizzato a Roma da Cassa Forense.
Dal 2024 sono iscritto nella lista dei Professionisti delegati alle vendite immobiliari del Tribunale di Firenze.
Comunico correntemente con i miei clienti, oltre che in italiano, anche in inglese e francese.

Filosofia
Credo nella massima degli antichi romani Rem tene, verba sequentur, “abbi chiaro il concetto e le parole verranno da sole”. Da ciò deriva il mio impegno primario nell’individuare e comprendere innanzitutto i fatti che stanno alla base delle controversie, centrare il nocciolo del problema per applicare correttamente il diritto.
Di conseguenza credo nella primaria importanza del rapporto di fiducia e chiarezza reciproca con il cliente. La mia filosofia è privilegiare la comunicazione:
- “spiegare” il diritto,
- individuare le problematiche e le situazioni di conflitto,
- chiarire il corso della procedura giudiziaria.
Cosciente che i miei clienti hanno bisogno di ottenere informazioni e consigli pertinenti in tempo reale, faccio mio dovere di essere raggiungibile e disponibile, così come di restare al loro fianco per tutta la durata della procedura giudiziaria, del tentativo di conciliazione e delle negoziazioni contrattuali o transattive.

bottom of page